Alfi

Chi siamo

Alfi nasce nel 1962 quando Gianni Colombo e Giovanni Ippolito iniziano un’intensa attività nel settore elettronico mirata al preciso obiettivo di realizzare prodotti ad alto contenuto innovativo e tecnologico.

Nel 1974 ALFI inventa il primo sistema di controllo accessi elettronico al mondo per impianti di risalita a San Vigilio di Marebbe e l’anno successivo fornisce al neonato Superski Dolomiti il materiale per l’emissione ed il controllo dei biglietti.

E’ il primo passo di una crescita che vedrà Ages conquistare più dell’ottanta per cento del mercato italiano e buona parte di quello francese.

Nel 1983, i proprietari decidono di cedere a Olivetti, dopo un breve periodo di collaborazione, il settore del controllo accessi e il marchio Ages ad esso collegato, cambiando così la denominazione societaria in Alfi.

Continuano intanto altre attività di ricerca , sviluppo e produzione nel settore informatico e scientifico-medicale, nella sede proprietaria di Borgoticino, sulle sponde del Lago Maggiore.

Nei primi anni ’90 Alfi decide di rientrare nel settore del controllo accessi in montagna, che nel frattempo ha subito profondi cambiamenti: si trova ad affrontare un mercato, quasi completamente in mano alla nuova concorrenza austriaca e riesce comunque, in breve tempo, a raggiungere ottimi risultati, restando l’unica azienda italiana presente sul mercato.

A partire dal 1989 Alfi, tra le primissime aziende in Italia, inizia attività di ricerca e sviluppo nel settore della tecnologia RFID, che trova tra le sue applicazioni la realizzazione del primo sistema di controllo accessi “a mani libere” per impianti di risalita.

Dopo avere ottenuto la fiducia di oltre 80 Stazioni sciistiche italiane, Alfi ha deciso, con lo sviluppo del varco Libertè, di proporsi oltre i confini nazionali, installando i primi sistemi in Francia, in Polonia e in Giappone, a partire dalla stagione 2000/2001. Nel frattempo partecipa attivamente alla nascita dello Skipass Lombardia a cui fornisce le apparecchiature di gestione.

Nella stagione 2004/2005 il Comprensorio Espace Diamant, nella Savoia francese, utilizza il sistema Liberté a mani libere integrale con la nuova Flexicard a basso costo, riscuotendo grande successo sia da parte degli operatori che degli utilizzatori.

I positivi riscontri degli operatori montani incoraggiano Alfi a continuare l’avventura cominciata più di 30 anni fa.
Con l’avvento di Internet Alfi realizza il primo sistema in Italia di gestione di una carta turistica polifunzionale a transponder, fornendo alla società Incoming Abruzzo un sistema per la gestione di pacchetti turistici estivi e invernali.

Alfi si è successivamente specializzata in sistemi integrati per il controllo degli accessi in ambito ludico-sportivo, continuando parallelamente un’intensa attività di ricerca anche in ambito industriale ed ICT e depositando diversi brevetti per l’anticontraffazione di prodotti e documenti e per la securizzazione dei transponder.

Tra le varie applicazioni si ricordano inoltre:

  • Rilevazione presenze e controllo accessi con tecnologia ottica, prime realizzazioni in Europa (Banca d’Italia, Alfa Romeo..)
  • Terminali industriali (tutti gli stabilimenti Fiat e Alfa Romeo, oltre 1500 terminali alle linee di montaggio)
  • Terminali speciali, lettori e marcatori di schede per la gestione dei vagoni delle Ferrovie dello Stato Italiane
  • Produzione di migliaia di terminali O.E.M. per Olivetti ed Honeywell
  • Realizzazione della prima bilancia a controllo numerico
  • Progettazione e produzione di macchine per maglieria

La ricerca di soluzioni innovative ha sempre contraddistinto l’attività dell’azienda, che ha depositato nei cinquant’anni di vita numerosi brevetti in Italia e nel mondo, tra i quali va ricordato, ad esempio, il sistema IFC per l’antifalsificazione di prodotti e documenti.

Ricerca, sviluppo e produzione

I prodotti Alfi sono progettati e realizzati in Italia, presso la sede di Borgo Ticino (Novara). La divisione di ricerca e sviluppo si avvale di un’equipe di tecnici ed ingegneri che seguono tutte le fasi di realizzazione del software e di progettazione e produzione dell’hardware, dalla scelta dei componenti fino all’assemblaggio dei prodotti finiti.

Alle trasformazioni ed opportunità introdotte dall’era digitale Alfi ha risposto proponendo prodotti all’avanguardia ed una costante innovazione, anche grazie alle partnership con aziende leader nei settori high-tech, RFID e Bluetooth , garantendo in tal modo ai suoi clienti le migliori tecnologie ad oggi disponibili sul mercato.